Perchè Smartlink
La qualità della nostra connessione di rete e la poca banda disponibile spesso rallentano le nostre attività quotidiane, anche la semplice navigazione web. Se utilizziamo protocolli di rete sensibili alla latenza (VOIP, Desktop Remoto, Skype, streaming video/audio ad esempio) i tempi di risposta eccessivi rendono estremamente lente o impossibili tali attività.
Quasi sempre i problemi di banda sono dovuti alla mancanza di un sistema evoluto di gestione del traffico di rete, in assenza del quale l’utilizzo delle varie connessioni avviene in maniera caotica: possiamo paragonare la situazione alla calca di una folla che preme disordinatamente verso l’uscita.
SMARTLINK è un dispositivo di rete che nasce per migliorare la qualità della vostra connessione Internet. Ciò è reso possibile dalla presenza di svariati algoritmi di gestione del traffico che automaticamente individuano i parametri di rete ottimali. La filosofia del prodotto è massimizzare la velocità di trasferimento mantenendo i tempi di risposta invariati. Analogamente al traffico stradale che deve scorrere uniforme per non causare rallentamenti così il nostro apparato fa si che il traffico di rete fluisca in maniera uniforme e continua. SMARTLINK gestisce intelligentemente il traffico dati, dando priorità o limitando i vari protocolli di rete in base alla capacità della linea Internet.
SMARTLINK non è un prodotto tradizionale di “traffic shaping” che richiede configurazioni laboriose e che necessitano di modifiche incrementali. Con SMARTLINK è sufficiente impostare la banda massima in download e upload, i tempi di risposta da non superare, le caratteristiche della linea e pochi altri parametri e la configurazione è terminata. SMARTLINK permette al singolo utente di utilizzare tutta la banda disponibile in presenza di linea altrimenti scarica. In presenza di più utenti la banda viene equamente divisa ma tale in ogni caso da raggiungere il 95% del totale: ciò rende possibile ad esempio lanciare un download di svariati GB, l’utilizzo contemporaneo da parte di una altro utente di Skype e la visione di contenuti in streaming da parte di un terzo, perché i tempi di risposta rimangono costanti.
Il tipico Windows Update che una volta al mese rallenta tutta la rete per ore non sarà più in problema con il nostro apparato.
L’intelligenza che sta alla base di tutto risiede in un sistema operativo Linux embedded, installato su un router tradizionale e sostituito al firmware della casa produttrice. Il fatto che tali società non abbiano ancora implementato queste migliorie è dovuta al fatto che gli algoritmi di gestione del traffico utilizzati sono molto recenti e non ancora utilizzabili con il loro sistema operativo perché le performance non sono non ancora ottimali e perché necessitano ancora di testing prima di poter essere integrate correttamente. L’utilizza di un sistema operativo Linux già ottimizzato allo scopo rende invece possibile tutto questo ORA. Con il nostro modello base di router è possibile superare i 500 Mbs di throughput.
Il prodotto nasce per linee di tipo ADSL tradizionale e VDSL (comunemente detta linea in fibra), ma si comporta piuttosto bene anche con linee in vera fibra ottica e con il Wifi.
Il prodotto viene da noi installato in maniera “trasparente”, ovvero l’apparato viene interposto tra i vostri apparati di rete senza dover cambiare configurazioni o indirizzamenti. In poche ore, dopo le opportune ottimizzazioni per individuare la configurazione migliore e più performante, SMARTLINK è pronto all’utilizzo. Da questo momento in poi, tranne che nel caso di cambio di banda o tipologia di rete, non è più necessario eseguire modifiche: le prestazioni saranno sempre quelle massime ottenibili anche se varia moderatamente la qualità della linea o se cambiano il numero di utenti o i protocolli di rete da gestire
I servizi che proponiamo