Motore di ricerca per intranet aziendale

La gestione dei file nella tua azienda personalizzata per le tue esigenze

Intranet semplice

L’accuratezza e la qualità delle informazioni sono fondamentali nei processi operativi e decisionali. La possibilità di riutilizzare gli asset informativi in azienda e le relative correlazioni ne aumenta il valore.

I servizi proposti:

Installazione e configurazione, analisi sull’implementazione, personalizzazione della ricerca in base alle vostre esigenze, manutenzione e monitoraggio.
Siamo certi di avere quantomeno stimolato l’interesse di quanti ritenevano un motore di ricerca
aziendale non proponibile in termini di costi e risorse, la nostra proposta dimostra che invece
oggi è assolutamente fattibile e a costi abbordabili. Il prodotto è disponibile in “prova gratuita”
per venti giorni, sia installato sui vostri server sia su un nostro server.

Passa all'alternativa open source a Google Search Appliance

Gestisci al meglio i file

I documenti destrutturati, come i file di Word, Excel o pdf, rappresentano una parte notevole dei dati presenti in Azienda. Pur se tutto ben organizzato in cartelle spesso gli utenti sono costretti a dedicare del tempo eccessivo nel reperire il documento o l’informazione desiderata a causa del gran numero di file da considerare.

Omnia Service e Lucene​

Per migliorare la produttività e la qualità di lavoro di tutti i dipendenti dotandoli di uno strumento potente ed efficace Omnia Service propone una soluzione di Enterprise Search basata su Lucene, il più famoso motore di indicizzazione e ricerca full-text open source, utilizzato anche in moltissime realtà aziendali di dimensione internazionale (ad esempio Ebay, Dell, Adobe).

Ricerca più veloce​

Se calcoliamo il tempo che mediamente un utente impiega a cercare file specifici (vecchie offerte, lettere, relazioni, ...) ci potremmo rendere conto di quanto sia fondamentale avere uno strumento dedicato alla ricerca.

Risparmio con l'open source​

La soluzione è stata individuata tra le pochissime presenti nel panorama open source, dato che le alternative commerciali hanno costi proibitivi per la maggior parte delle aziende.

è sicuro?

La soluzione dispone di tutte le funzionalità enterprise dei maggiori competitor commerciali quali la possibilità di autenticazione tramite Active Directory o LDAP, la gestione dei permessi in base alla regole impostate sulle cartelle del file server (i permessi NTFS vengono gestiti sia a livello utente che di gruppo), l’esclusione di determinate parole chiave dai risultati, la possibilità di eludere determinati percorsi dall’indicizzazione, l’opzione di aggiungere sinonimi ai termini esistenti per poter ricercare più termini con un’unica query.
L’interfaccia di amministrazione gestisce la quasi totalità delle funzionalità tramite interfaccia web: da qui è possibile impostare i percorsi da indicizzare, gli utenti che possono consultare i contenuti, le etichette, e altro.

L’interfaccia di ricerca è un qualsiasi browser web, l’esperienza d’uso è quanto di più simile a Google, con la possibilità di filtrare i risultati in base a dimensione, contesto, data di modifica, tipologia del documento, linguaggio. E’ possibile aggiungere ulteriori filtri su richiesta.

Analogamente a Google abbiamo la funzionalità di auto completamento mentre si digita il termine di ricerca, è possibile la ricerca esatta di una frase, l’esclusione di uno o più termini dai risultati, la ricerca con operatori AND, OR, * (ad esempio test* per ricercare i termini che iniziano con test) e altri più avanzati.

Il prodotto gestisce una trentina di linguaggi, ogni termine viene ridotto alla sua forma radice (stemming) dopo essere stato associato alla relativa lingua. Lo stemming è un metodo che identifica la radice delle parole per eneralizzare le operazioni di interrogazione e selezione dei documenti.

Come vi accedono gli utenti?