Chat with us, powered by LiveChat

Migliora la tua connessione con Smartlink

SMARTLINK la rete intelligente

SMARTLINK è un dispositivo di rete che nasce per migliorare la qualità della vostra connessione Internet. Ciò è reso possibile dalla presenza di svariati algoritmi di gestione del traffico che automaticamente individuano i parametri di rete ottimali. La filosofia del prodotto è massimizzare la velocità di trasferimento mantenendo i tempi di risposta invariati. Analogamente al traffico stradale che deve scorrere uniforme per non causare rallentamenti così il nostro apparato fa si che il traffico di rete fluisca in maniera uniforme e continua. SMARTLINK gestisce intelligentemente il traffico dati, dando priorità o limitando i vari protocolli di rete in base alla capacità della linea Internet.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

SMARTLINK non è un prodotto tradizionale di “traffic shaping” che richiede configurazioni laboriose e che necessitano di modifiche incrementali man mano che altre esigenze vi si aggiungono. Contrariamente ai tradizionali prodotti che gestiscono il QoS (Quality of Services) in maniera da assegnare banda massima e minima ai vari utenti o protocolli, SMARTLINK non necessita di una gestione granulare per utente o protocollo: è sufficiente impostare la banda massima in download e upload, i tempi di risposta da non superare, le caratteristiche della linea e pochi altri parametri e la configurazione è terminata. In tale situazione, SMARTLINK permette al singolo utente di utilizzare tutta la banda disponibile in presenza di linea altrimenti scarica, cosa che generalmente non avviene con il QoS tradizionale. In presenza di più utenti la banda viene equamente divisa ma tale in ogni caso da raggiungere il 95% del totale: ciò rende possibile ad esempio lanciare un download di svariati GB, l’utilizzo contemporaneo da parte di una altro utente di Skype e la visione di contenuti in streaming da parte di un terzo, perché i tempi di risposta rimangono costanti. Il tipico Windows Update che una volta al mese rallenta tutta la rete per ore non sarà più in problema con il nostro apparato.

PERCHÉ SMARTLINK

La qualità della nostra connessione di rete e la poca banda disponibile spesso rallentano le nostre attività quotidiane, anche la semplice navigazione web. Se utilizziamo protocolli di rete sensibili alla latenza (VOIP, Desktop Remoto, Skype, streaming video/audio ad esempio) i tempi di risposta eccessivi rendono estremamente lente o impossibili tali attività. Quasi sempre i problemi di banda sono dovuti alla mancanza di un sistema evoluto di gestione del traffico di rete, in assenza del quale l’utilizzo delle varie connessioni avviene in maniera caotica: possiamo paragonare la situazione alla calca di una folla che preme disordinatamente verso l’uscita.

COME È POSSIBILE TUTTO QUESTO?

L’intelligenza che sta alla base di tutto risiede in un sistema operativo Linux embedded, installato su un router tradizionale e sostituito al firmware della casa produttrice. Il fatto che tali società non abbiano ancora implementato queste migliorie è dovuta al fatto che gli algoritmi di gestione del traffico utilizzati sono molto recenti e non ancora utilizzabili con il loro sistema operativo perché le performance non sono non ancora ottimali e perché necessitano ancora di testing prima di poter essere integrate correttamente. L’utilizza di un sistema operativo Linux già ottimizzato allo scopo rende invece possibile tutto questo ORA. Con il nostro modello base di router è possibile superare i 500 Mbs di throughput.

CHE TIPO DI LINEE SONO SUPPORTATE?

Il prodotto nasce per linee di tipo ADSL tradizionale e VDSL (comunemente detta linea in fibra), ma si comporta piuttosto bene anche con linee in vera fibra ottica e con il Wifi.

COME AVVIENE L'INSTALLAZIONE?

Il prodotto viene da noi installato in maniera “trasparente”, ovvero l’apparato viene interposto tra i vostri apparati di rete senza dover cambiare configurazioni o indirizzamenti. In poche ore, dopo le opportune ottimizzazioni per individuare la configurazione migliore e più performante, SMARTLINK è pronto all’utilizzo. Da questo momento in poi, tranne che nel caso di cambio di banda o tipologia di rete, non è più necessario eseguire modifiche: le prestazioni saranno sempre quelle massime ottenibili anche se varia moderatamente la qualità della linea o se cambiano il numero di utenti o i protocolli di rete da gestire

In verde sono rappresentati i tempi di risposta senza SMARTLINK, in rosso con SMARTLINK. Si noti l'uniformità dei valori in rosso.
Relativamente al medesimo test visto sopra, a sinistra abbiamo la velocità media di download, al centro quella di upload e a destra i tempi di risposta. Le colonne a sinistra sono relative alle misurazioni senza ottimizzazione, quelle a destra con SMARTLINK. Mentre le velocità rimangono pressochè uguali, i tempi di risposta si riducono ad un terzo e sono gli stessi della linea scarica.

E’ POSSIBILE QUANTIFICARE IL MIGLIORAMENTO OTTENIBILE?

A titolo di esempio presentiamo delle misurazioni relative a vari test su linea VDSL2 di 51 Mbs in download e 19,5 in upload, senza e con SMARTLINK. Si tratta di un test condotto con 50 connessioni simultanee a carico variabile tali da saturare completamente la banda in entrambe le direzioni. E' quindi la situazione peggiore che si possa verificare. La durata é di 60 secondi. Nel primo grafico vengono evidenziati i tempi di risposta senza e con l'apparato, nel secondo le velocità medie di download e upload e i tempi medi di risposta.

SERVIZI PROPOSTI

Installazione e configurazione, analisi di rete e implementazione, personalizzazione in base alle vostre esigenze. E' possibile testare SMARTLINK gratuitamente per una settimana.